EDE - Employee Design Experience

Oggi più che mai, dopo l’esperienza dell’emergenza sanitaria e del remote working, è necessario un cambiamento di prospettiva. Mettere al centro l’individuo e la sua esperienza nei diversi workplace, riscoprire un giusto equilibrio tra lavoro da remoto e in presenza, cambiare l’ufficio attraverso un nuovo modello organizzativo e un nuovo assetto degli spazi, sono alcune delle sfide che sono chiamate a fronteggiare le corporate. Attraverso una visione integrata e multidisciplinare è possibile giungere a un nuovo paradigma.
Nasce EDE – Employee Design Experience, Esperienza al m2, in partnership con Valentina Annoni & Estella Ricco Partners, psicologhe della comunicazione e delle organizzazioni, specializzate in psicologia applicata allo studio degli spazi di lavoro e ambienti organizzativi.
Un percorso sinergico  che si fonda sull’intrecciarsi di tre consulenze: Organisational Assesment, Workplace Strategy & Integrated Design, Change Management, con l’obiettivo di trasformare gli uffici in spazi che veicolano un’esperienza sintonica con i valori aziendali e aiutare gli individui a sentirsi parte viva dell’azienda, in una logica di scambio relazionale reciproco e costruttivo.

Organisational Assessment

In un periodo così fluido e ricco di cambiamenti come quello che stiamo vivendo risulta evidente come le persone siano la vera ricchezza e solidità di ogni corporate. Diventa quindi un’assoluta priorità capire le organizzazioni nella loro interezza e complessità, a partire dallo stato attuale dei bisogni sorti alla luce dei più recenti cambiamenti globali. Grazie a un approccio bottom-up, è possibile sondare il livello di coinvolgimento dei dipendenti, la capacità di leadership del management e comprendere i bisogni e le problematiche dei lavoratori, per strutturare un’analisi qualitativa alla base di ogni intervento successivo.

Workplace Strategy & Integrated Design

È in atto un’inversione concettuale, secondo cui non sono più le persone che si adattano ai luoghi, ma gli spazi che si modellano sulle esigenze delle persone. COIMA Image si contraddistingue per un approccio integrato, che riunisce competenze diverse che spaziano dall’interior design all’ingegneria, dalla sostenibilità alla digitalizzazione, che permetterà sempre di più un approccio predittivo allo spazio di lavoro. L’ufficio diventa un luogo che rispecchia la vision dell’azienda e i bisogni di chi lavora, caratterizzato da innovazione, sostenibilità e da un design modulabile a cui associare una tecnologia smart capace di adattarsi ai diversi contesti.

Change Management

Al giorno d’oggi il cambiamento è sinonimo di progresso e innovazione, le corporate devono quindi essere flessibili per rimanere competitive. La gestione del cambiamento è più efficace attraverso il consenso di tutta l’organizzazione ma spesso non è così semplice gestirlo dall’interno e in autonomia. Il processo consulenziale di Change Management aiuta a comunicare alle persone coinvolte le trasformazioni in atto, si assicura che tutti gli elementi chiave della società siano allineati alle nuove modalità lavorative e favorisce un nuovo design per la creazione di un diverso ambiente di lavoro, agevolando l’elaborazione del cambiamento a tutti i livelli.